Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione presso la Corte d’Appello di Venezia.
A completamento della propria preparazione ha intrapreso lo studio del pianoforte e del flauto traverso.
Dopo aver svolto l’attività di avvocato presso il Foro di Verona, ha cominciato la carriera nell’ambito del Teatro d’Opera.
Nel 2008 viene nominato Casting Manager al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Tale ruolo lo porta all’interazione con i più grandi artisti del panorama internazionale, tra cui: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Seiji Ozawa, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Laurent Pelly, Robert Carsen, Graham Vick, William Friedkin, Ferzan Özpetek, La Fura dels Baus, Dante Ferretti, alcuni tra i più grandi solisti e infine Zubin Mehta, Direttore Principale del Maggio Musicale, con cui ha stretto una intensa collaborazione rivolta in particolare alle scelte inerenti il casting.
Nel gennaio 2012 viene nominato Segretario Artistico del Maggio Musicale. Partecipa e collabora attivamente a progetti di altissimo profilo quali le nuove produzioni de Il caso Makropulos di Leoš Janáček che ha visto il debutto del M° Mehta in questo titolo e il ritorno di William Friedkin a Firenze, affiancato da Michael Curry (scenografo, tra gli altri, di Le Cirque du Soleil); di Aida, sempre diretta dal M° Mehta, che ha visto il debutto nella regia d’opera da parte di Ferzan Özpetek, con le scene di Dante Ferretti; la coproduzione con il Saito Kinen Festival de La piccola volpe astuta di Leoš Janáček, diretta dal M° Seiji Ozawa, con la regia di Laurent Pelly. Nel 2015 viene nominato Consulente Artistico per la programmazione 2016-2018 presso il Teatro Lirico di Cagliari. Nel settembre 2015 viene nominato Consulente per i cast al Teatro Regio di Parma. Nel gennaio 2017 viene nominato Responsabile della Programmazione Artistica del Teatro Regio di Parma.
Dal settembre 2017 al 2022 si è inoltre dedicato alla direzione artistica dell’Accademia Verdiana.
Dal 2017 al 2022 si è occupato della organizzazione del Concorso “Voci Verdiane” a Busseto; oltre a fare parte della Giuria è stato responsabile della preselezione tramite video dei candidati.
Dal 2021 al 2022 è stato Responsabile artistico della Scuola di Canto Corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma che ha formato per la prima volta il Coro di voci bianche del Teatro Regio. Da gennaio 2023 è Direttore Artistico del Teatro Regio di Torino.