EDOARDO BOTTACIN

Edoardo Bottacin

Edoardo Bottacin, direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo da gennaio 2023, è definito dalla stampa nazionale come il più giovane direttore artistico Italiano di un Teatro di Tradizione.

Laurea triennale in Economia Aziendale, magistrale in Economia e Gestione delle Arti presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, nel 2022 ha conseguito Master in Performing Arts Management presso il MIP Politecnico di Milano e Accademia del Teatro alla Scala. È diplomato anche in Organo presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sotto la guida di G. Libertucci.

Si è formato professionalmente al fianco di Cinzia Andreoni, attuale direttore di produzione del Donizetti Opera, presso l’ufficio di produzione e segreteria artistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, ricoprendo in seguito anche il ruolo di maestro collaboratore nei Teatri di Bergamo, Treviso, Fenice di Venezia, Bassano Opera Festival. Nel 2018 ha fondato l’associazione Musincantus con la quale ha riaperto l’Autunno Musicale Trevigiano e ha creato CortinAteatro, la prima stagione lirica, concertistica e teatrale della regina delle dolomiti: Cortina d’Ampezzo. La qualità dei progetti e delle produzioni ha garantito dal 2021 il riconoscimento e il contributo FUS da parte del Ministero della cultura per tutta l’attività di Musincantus. Nel 2022 ha ricoperto il ruolo di assistente alla segreteria artistica e alla produzione presso la Filarmonica Toscanini di Parma.

Ha collaborato alla realizzazione delle pubblicazioni di partiture inedite dedicate ai musicisti trevigiani in sinergia con Diastema editore e al volume “150 Teatro Comunale di Treviso” per Antiga edizioni.

Torna in alto